Venerdì 12 aprile 2019, si è tenuto nella Sala Giudice del Chiostro delle Grazie un convegno di grande attualità e di particolare interesse per la marineria di Scoglitti, sull’igiene del pescato e sullo sviluppo di soluzioni innovative

Il convegno è stato promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Siciliana con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Vittoria e del Rotary Club di Vittoria.
I lavori sono stati introdotti dal Dr. Salvatore Cataldi, agronomo, dell’Ufficio Territoriale Pesca di Scoglitti, che ha portato il saluto del Dirigente Dr. Dimino.
Successivamente, sono intervenuti alcuni validi ricercatori dell’Istituto, che hanno trattato i seguenti temi:
Dr. Calogero Di Bella, Direttore Area Sorveglianza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, il quale ha esaminato il problema della “Valutazione del rischio in sicurezza alimentare nel consumo di prodotti ittici”;
Dr. Francesco Antoci, Dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Area Territoriale di Ragusa, la cui relazione ha intrattenuto il pubblico sul tema: “Presentazione attività scientifica e di ricerca”;
Dr. Giuseppe Barbera, medico veterinario, specialista di alimenti di origine animale. Si è occupato dei “Sistemi innovativi per il confezionamento del pescato a bordo”;
Dr. Antonio Costa, biologo, il quale ha messo in evidenza alcuni problemi di “Analisi di laboratorio e discussione dei risultati su un intervallo da 0 a 7 giorni”.
Per il Rotary Club Vittoria, sono intervenuti il Presidente Angelo Dell’Agli, che ha aperto i lavori, e il socio ing. Emanuele Arangio, che ha fatto il resoconto delle attività svolte dal Club nelle Scuole di Vittoria in merito al tema distrettuale “La sensibilizzazione nello spreco alimentare”.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.