Missione nel Comune di Imerina Imady in Madagascar con l'obiettivo di coinvolgere gli allevatori del posto in un progetto di microcaseificazione

18-05-2014 madagascarIl 7 Maggio è iniziata la missione nel Comune di Imerina Imady in Madagascar, organizzata dal Rotary Club di Vittoria con l'obiettivo di coinvolgere gli allevatori del posto in un progetto di microcaseificazione. Dopo più di un anno di impegni e difficoltà organizzative, sotto la guida del Presidente del Rotary Club di Vittoria, il Dott. agronomo Giuseppe Re, e grazie anche alla collaborazione di vari sponsor, si è giunti alla fase realizzativa.

Insieme al Presidente, hanno voluto portare il loro contributo a livello personale anche due soci rotariani: il Dott. Daniele Aprile (medico) e il Dott. Ninni Cascone (con funzione di interprete e logista). Partecipano anche due agronomi: il Dott. Gaetano Graziano, alla sua quinta esperienza ad Imady, ed il Dott. Marco Gulino, reduce da un'esperienza simile in Benin.

Oggi 18 Maggio, si è concluso il primo corso di microcaseificazione che ha visto il coinvolgimento dei primi 32 allevatori, selezionati dal Sindaco di Imady, che in maniera autonoma e con grande spirito di partecipazione, sono riusciti a trasformare il latte in formaggio e in ricotta, così come si faceva una volta nelle masserie ragusane, quando si lavorava senza energia elettrica.
Ad Imady manca la luce e fino ad oggi la produzione di latte è stata fortemente condizionata dalla necessità di doverlo consumare in giornata, per evitare l'inacidimento dovuto alla crescita della carica batterica.

18-05-2014 madagascar 2

Il primo corso si è concluso con una degustazione di formaggio e ricotta (sia al naturale che dolcificata e aromatizzata con cannella e con vaniglia prodotti in loco) in una sala del Municipio, che ha ottenuto il consenso entusiastico di tutta la popolazione.
Grazie a questa iniziativa rotariana, oltre al miglioramento dell'economia della zona, si spera di contribuire al miglioramento nutrizionale della popolazione, grazie all'apporto di calcio e proteine. Oltre al progetto di microcaseificazione, previa autorizzazione dell'Ambasciata del Madacascar in Italia, sono stati consegnati dei medicinali e degli occhiali, donati da Farmacisti e Ottici di Vittoria e Comiso, al Dispensario delle Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa che, sotto la guida di Suor Maria Messina, da oltre 50 anni operano nel territorio di Imady.