paul-harris

E’ tra le maggiori Organizzazioni mondiali a livello privato, costituita da oltre 1,2 milioni di uomini e donne che danno vita a circa 32.000 Club disseminati in più di 160 Paesi del mondo. E’ l’unica ad essere titolare di un seggio permanente presso le Nazioni Unite.

I Rotariani provengono dal mondo degli affari e delle professioni e partecipano, tramite i rispettivi club di appartenenza, alla missione del Rotary International che ha lo scopo di diffondere l’ideale di servire gli altri al disopra di ogni interesse personale e di promuovere nel mondo:

• elevati standard etici,
          • comprensione reciproca;
          • cooperazione tra i popoli;
          • pace tra le nazioni.

Il Rotary nasce il 23 febbraio 1905 a Chicago dall’intuizione di un giovane Avvocato - Paul Harris – che presentò a 3 suoi amici (un commerciante di carbone, un ingegnere minerario ed un sarto) l’idea di un nuovo tipo di CLUB capace di raggruppare, all’insegna dell’amicizia, persone in rappresentanza delle varie attività economiche e professionali presenti nelle comunità locali. Da quella riunione cominciò a realizzarsi l’idea di un club dove ogni socio rappresentava la propria professione. Le riunioni si svolgevano settimanalmente, a turno presso l’ufficio o a casa dei vari soci. Era, questo, un sistema a rotazione che aveva lo scopo di far conoscere a ogni socio l’attività degli altri e che portò poi Harris a chiamare il suo sodalizio: Rotary.

Oggi dopo più di 100 anni il titolo di “Paul Harris Fellow” (PHF), in memoria del fondatore, è l’onorificenza che la Fondazione del Rotary International attribuisce ai soci che si distinguono per il loro apporto alla divulgazione degli ideali rotazioni.

Il Rotary è soprattutto AMICIZIA SERVIZIO. Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del "servire" inteso come motore e propulsore di ogni attività.

Tramite la sua Fondazione il Rotary International sponsorizza il più ampio programma di borse di Studio internazionali ed è uno dei promotori dell’iniziativa di eradicazione globale della Polio.