"Una culla per la vita" è stata installata presso l’Ospedale Guzzardi di Vittoria con lo slogan "Se non puoi tenerlo, non abbandonarlo"

01La culla per la vita è stata inaugurata presso l’Ospedale Guzzardi di Vittoria alla presenza delle massime Autorità civili e militari e del Parroco Don Mario Cascone. Per il Rotary erano presenti il Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, Prof. Francesco Milazzo, il Segretario Distrettuale, Dr. Maurizio Pettinato, il Tesoriere Distrettuale, Dr. Rosario Indelicato, l’Assistente del Governatore, Dott. Orazio Licitra e il Presidente del Rotary Club Vittoria, Dr. Giuseppe Notararigo. Per l’ASP n. 7 erano presenti il Direttore Generale, Dr. Maurizio Aricò, il Direttore Sanitario, Dr. Giuseppe Drago, il Direttore Amministrativo, Dr.ssa Elvira Amata.

La cullina termica si prefigge di contrastare il fenomeno dell’aborto e dell’abbandono dei neonati. Infatti il Dr. Drago ha ricordato che in Italia sono 3000 i neonati abbandonati ogni anno, dei quali solo 400 vengono lasciati nelle strutture ospedaliere. Degli altri 2600 non si sa né dove né come vengono al mondo e qual è la loro sorte.

E dunque la cullina per la vita ha lo scopo di aiutare la madre che non può tenere con sé il bambino che ha scelto di far nascere, tutelando la salute del neonato e prevenendo eventuali gesti estremi (maltrattamenti, abbandono in luoghi pubblici o luoghi che possono portarlo alla morte, infanticidio).

La cullina è situata in un luogo appartato del complesso ospedaliero Guzzardi (entrando dall’ingresso principale, dietro il piazzale del padiglione A) ed è mantenuta a calore costante, collegata con un dispositivo elettronico al reparto di competenza per il pronto intervento. La zona esterna alla struttura è priva di telecamere per garantire l’anonimato a chi depone il neonato nella culla.